Nabito THE NODE
Competition for sustainable neighbourhood Frosinone, Italy, 2011
Assigned Typology: Private
Project: Project design
Client: Private
Project phase: Competition
Estimate: € XXX
Date: 2011
Surface: 9.295 m2
Collaborators: Furio Sordini, Agita Putnina, Federica Bufano, Jorge Muñiz
La soluzione progettuale sviluppata affronta e risolve complessivamente le richieste prospettate in sede di redazione del bando, interpretando lo schema progettuale fornito dalla committenza.
Si e' pensato di ampliare la visione delle soluzioni, non solo progettando adeguatamente il complesso polifunzionale da realizzare, ma anche tenendo in alta considerazione i suoi spazi aperti e coperti e le relazioni con l'intorno urbano di differenti caratteristiche.
In poche parole il progetto risolve un nodo urbano strategico; L’idea generale garantisce sostenibilità sociale, favorendo l'interazione con le aree adiacenti ed attraendo gli utenti delle aree pedonali limitrofe amplificando le funzioni del relax e ricettive oltre a quelle commerciali e rendendo l’intervento economicamente sostenibile. Il complesso residenziale e’ stato dotato del piu' alto numero possibile di aggregazioni tipologiche differenti, per provare ad avere un mercato più amplio; si garantisce la stessa qualità a ciascuna unitá, ed una estrema flessibilità nel riequilibrare le quantità tra piccoli medi e grandi tagli, favorendo modularmente l’accorpamento degli stessi. La sostenibilità ambientale e' garantita, sia dal corretto soleggiamento (per il risparmio energetico) sia dal sapiente uso dei materiali e delle tecnologie rispondenti alla classe A.