Al committente viene l’idea di aprire ad Appiano Gentile in provincia di Como, un nuovo tipo di negozio: Blendage che sarà concepito come “un nuovo concept store (…) un luogo piacevole e stimolante”: la sua proposta è un blend, una miscela di oggetti e prodotti diversi che cambiano nel tempo rendendo ogni visita una nuova interessante esperienza; una galleria di oggetti speciali.
Blendage è situato nel centro storico del paese in un contesto architettonico tradizionale. Il negozio si sviluppa su due piani (piano terreno e interrato) con una superficie complessiva di circa 300 metri quadri, con cinque vetrine sulla principale arteria di accesso alla grande piazza cittadina. All’interno si affaccia su uno spazio aperto privato destinato a vernissage e inaugurazioni.
Al piano terreno oltre alla vendita si situeranno una zona per eventi ed una libreria.
Al piano interrato è prevista l’esposizione di oggetti d’arte e pezzi unici.
A livello progettuale si elaborano spazi caratterizzati da un’immagine identificativa molto caratterizzata e riconoscibile ma contraddistinta da espositori privi di forte impatto sui prodotti, per essere adeguati per qualsiasi tipologia di oggetti.
S’immaginano colori chiari: bianco e grigio e materiali come il vetro, il ferro cerato e la laccatura color bianco. L’elemento che andrà a contraddistinguere l’immagine sarà la leggerezza, che definirà la linea architettonica. Si prevedono degli espositori che disegnano sulle pareti con la loro presenza una sorta di texture, formati da due materiali piuttosto diversi fra loro: il vetro e il ferro, così da unire la leggerezza e la trasparenza di uno con la forza compatta dell’altro.
Fotografo
Davide Virdis