Un immobile situato in centro storico a Padova con un forte carattere espresso in facciata da una insegna che ne rivela la natura artigiana.
Con il progetto si è deciso di esaltare questa caratteristica andando a enfatizzarne le connotazioni materiche. Dopo aver riportato alla luce intere porzioni di pareti in mattoni faccia a vista si sono legate con marcati profili metallici verniciati che, pur assolvendo ad una richiesta strutturale, non mascherano la loro essenza e anzi diventano elementi ricorrenti nel progetto che li vede presenti in maniera quasi ridondante.
Arredi e corpi illuminanti danno poi al tutto un tocco retrò legandosi ai materiali utilizzati in maniera armonica.
Elemento fondamentale del progetto risiede nel piccolo giardino d’inverno che ha previsto il mantenimento delle vetrate dell’antica attività commerciale per creare una sorta di serra che funge da filtro verde rispetto alla strada principale che fronteggia il fabbricato.
Il giardino d’inverno dialoga con quello esterno che ancora una volta parla attraverso l’utilizzo di materiali semplici ma decisi. Vasche in metallo grezzo per il verde, basamenti in cemento a segnare gli ingressi e pareti in mattoni a vista che delimitano gli spazi di questo piccolo giardino urbano si alternano a pedane in legno che ospitano pranzo e soggiorno esterni.