L'edificio, integrato nel verde dei Colli Euganei per la nuova sede Gibus a Teolo (PD), unisce spazi direzionali e produttivi, enfatizzando la connessione tra interni ed esterni e riflettendo il ruolo identitario dei valori aziendali.
Il lotto di progetto si affaccia verso un palinsesto naturale unico nel territorio: i colli euganei.
La volontà̀ di porre in diretta comunicazione la nuova sede aziendale Gibus con il contesto ha guidato le scelte progettuali: un edificio immerso nel verde che si relaziona con la cornice naturale del territorio, favorendo gli affacci più scenici.
In particolare il posizionamento del corpo ad uffici è guidato da questo spirito: la struttura ad uffici si posiziona ad ovest rispetto al fabbricato produttivo e sfrutta la migliore esposizione verso i colli, in particolare Monte Grande e Monte della Madonna
Tutto il progetto è permeato da una forte connessione tra interno ed esterno, ne sono una riprova la comunicazione visiva che si instaura dall'interno del fabbricato verso l'esterno ed il lungo percorso esterno che si snoda lungo tutta la facciata.
Il rapporto con il contesto è caratterizzato dalla volontà̀ di immergere la nuova sede all'interno di un parco, in un rapporto continuo tra interno ed esterno.
Grande attenzione è stata posta alla qualità̀ degli spazi ad uffici: la struttura regolare permette una facile rimodulazione degli ambienti interni in cui la collaborazione e la condivisione sono stati i valori ispiratori. Gli ambienti di pregio, connessi con il parco circostante, possono migliorare la qualità̀ della vita lavorativa.
Attribuire alla nuova sede un ruolo identitario dei valori aziendali ha guidato lo studio del sistema di facciata.
L'estensione dello spazio interno verso l'esterno tramite una promenade, un fil rouge che si snoda lungo tutta la facciata. Questo filo conduttore presenta in maniera forte l'azienda, dimostrando carattere e apertura: questo nastro protegge e accoglie i fruitori dell'azienda all'ingresso e dona un ulteriore spazio esterno ai fruitori degli uffici.