Lo studio TIXA si occupa di progettazione architettonica ed urbana, design d’interni, progettazione strutturale antisismica, assistenza ai RUP (es. studi di fattibilità, verifica di progetti ai fini della loro validazione). E’ una realtà che raccoglie l’esperienza, maturata sin dal 1985, dallo Studio Todesco e la decennale esperienza di organizzazione di Gestione Cantieri srl. Lo studio è una struttura aziendale solida, è una organizzazione che sa progettare e sa costruire, che si avvale di uno staff di architetti, ingegneri, tecnici grafici ed artisti che operano in modo integrato e riuniscono le conoscenze necessarie alla risoluzione delle problematiche compositive, tecniche, gestionali e comunicative del progetto contemporaneo.
TIXA unisce la concretezza degli ingegneri e la creatività degli architetti, l’esperienza all’entusiasmo, per dare un servizio sempre più qualificato.
TIXA riserva particolare interesse all’analisi dei rapporti tra progetto e contesto paesaggistico, culturale, urbano, sociale perché l’architettura trovi la giusta armonia con i luoghi e le persone.
Lo studio promuove un’architettura contemporanea basata sull’onestà dei materiali e l’integrità strutturale mediante uno studio attento del dettaglio architettonico.
L’integrazione tra la progettazione architettonica, quella strutturale ed impiantistica consente il perfetto e simultaneo controllo di tutte le componenti dell’opera (involucro, strutture, impianti), conferendo ai progetti il vantaggio di una più elevata qualità in termini di congruenza, di efficacia ed efficienza, vantaggio che si riflette nella definizione e cura dei dettagli, nella direzione dei lavori e nella gestione del cantiere, con conseguente riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione.
La qualità del risultato finale, sempre tesa a compendiare bellezza e funzionalità, è garantita dalla rigorosa osservanza di procedure di progettazione e di controllo di cantiere che TIXA si è data fin dal 2006, condensate nel Sistema di Gestione per la Qualità, certificato secondo norme ISO 9001:2008 dal TÜV Italia.
RUGGERO TODESCO
ingegnere
Nato a Bassano del Grappa (VI) nel 1956 si laurea nel 1984 in Ingegneria civile-edile presso la facoltà di Ingegneria di Padova. Nel 1985 ottiene l’abilitazione professionale e nello stesso anno fonda lo Studio Todesco. Fin dai primi anni si occupa di progettazione architettonica e strutturale, direzione lavori e contabilità sia in campo privato che pubblico. Attualmente svolge attività di progettazione integrata e di Project & Construction Management.
FEDERICO DALLA VALLE
ingegnere
Nato a Marostica (VI) nel 1975 si diploma presso l’istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e si laurea nel 2005 in Ingegneria edile-architettura presso la facoltà di Ingegneria di Trento. Nel 2006 ottiene l’abilitazione professionale. Dal 2001 collabora attivamente con lo studio nell’ambito dell’ingegneria strutturale antismica e del Project Management.
MARCO ALESSI
architetto
Nato a Bassano del Grappa (VI) nel 1982 si diploma presso l’istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e si laurea nel 2008 in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Nel 2008 ottiene l’abilitazione professionale. Dal 2009 collabora attivamente con lo studio nell’ambito dello sviluppo dell’idea progettuale e nella ricerca delle applicazioni funzionali alla produzione architettonica.