Milano, Italy - Prelios - 2013-14 - 1000 sm
Per un prestigioso immobile a destinazione terziaria si richiedeva di rinnovare l'immagine delle aree comuni. E' stata l'occasione per riflettere sul tema della soglia e del transito (fisico e visivo) dalla dimensione dell'esterno a quella dell'interno e viceversa.
Abbiamo cercato una soluzione di forte identità e allo stesso tempo capace di essere rappresentativa della molteplicità di brand residenti. Una volta eliminate le superfetazioni che ostacolavano la lettura di un'ampia spazialità è stata ripresa la trama della muratura a bugnato in cemento decorativo, secondo un disegno che ne intepretasse il potenziale espressivo.
Ampie campiture a specchio da un lato rispondono giocosamente al tema della auto-rappresentanza e dell'accoglienza, dall'altro introducono inusitate riflessioni prospettiche.
Il pavimento è in graniglia levigata a lucido. I soffitti sono trattati a stucco. Gli arredi sono in ferro naturale. Le lampade recuperate sono state posizionate secondo un rinnovato disegno artistico. Opere d'arte di valore sono installate secondo il proposito di un proficuo dialogo.