L’edificio, presentandosi come un lussuoso collier dorato, è in contrasto con lo spigoloso capannone retrostante pre esistente che viene tinteggiato di colore grigio scuro per smaterializzare la sua imponente volumetria.
L’obiettivo è quello di creare un ufficio contemporaneo che rompe i confini tra la calda accoglienza domestica e la rigida l’efficienza dell’ufficio tradizionale per mixarle in un ambiente fluido e flessibile in continuità con l’ambiente circostante.
L’interno trasmette al visitatore grande empatia e senso di accoglienza espressi con un linguaggio formale che possa accogliere adeguatamente i clienti di tutto il mondo.
Al piano terra, lo showroom è fiancheggiato da una dinamica promenade espositive che sfocia nella hall principale da dove confluiscono gli ingressi principali.
Una scala nella grande corte centrale coperta mette in comunicazione tutti i piani dell’edificio sotto un grande lucernario vetrato. Il primo piano primo è adibito a funzioni miste rivolte a utenti interni ed esterni mentre il secondo piano è rivolto alla dirigenza e alle funzioni che richiedono maggior riservatezza e privacy.
Gli uffici che sorgono intorno allo spazio generato dalla corte i intervallano a spazi come aree break e lounge comuni indoor e outdoor per garantire momenti di riposo o meeting informali.
La forma e l’orientamento ottimale dell’edificio consentono di contenere i consumi elettrici di luce artificiale ricevendo il massimo beneficio dal pozzo di luce naturale in inverno.
La doppia pelle di facciata sul fronte sud crea un efficace ombreggiamento alla retrostante facciata continua in vetro evitando effetti di surriscaldamento estivo.