Il progetto è frutto di una felice comunicazione fra il progettista ed il Committente-Esecutore dei lavori, che ha concesso ampio spazio di espressione e fornito suggestioni e spunti che hanno guidato, assieme ai caratteri del luogo e alla ricerca progettuale personale, il processo e l’ideazione della composizione.
Gli elementi e i temi progettuali si possono così riassumere:
-articolazione compositiva, tipologica e costruttiva affine alla tradizione
-inserimento paesaggistico
Il complesso è plasmato sul sito e poggia sul profilo degradante del piano di campagna inserendosi nello skyline naturale.
Il linguaggio architettonico e i temi scelti sono tratti dalla tradizione costruttiva residenziale e più in generale dal portato dell’architettura del mediterraneo, rimodellandone forme, materiali, tipologia ed elementi tipici.
La scelta materica e cromatica, pietra da taglio, intonaco bianco e vetro, contribuisce a rendere il progetto maggiormente compatibile con i caratteri architettonici del nucleo storico di Polignano.
La percezione visiva del paesaggio è stata salvaguardata e interpretata come tema architettonico, attraverso i tagli in corrispondenza dei vani scala l’edificio si apre consentendo che la visuale dell’intorno non risulti ostruita dalla sua presenza.
Per integrare costruito e paesaggio, il verde, oltre a primeggiare lungo le recinzioni, è presente nei pergolati, nelle aiuole e nei vani scala. Le piantumazioni previste lungo il muro a Nord-Est, contribuiranno nel tempo alla rinaturalizzazione del luogo.