Il Latina ForumIl progetto interpreta le richieste del bando proponendo un architettura che sia rappresentativa dell’identità del luogo e favorisca l’aggregazione sociale, rispondendo a due funzioni ritenute strategiche per lo sviluppo del centro polivalente: l’uso a grande scala nazionale ed internazionale, per ospitare grandi eventi sportivi, concerti, spettacoli e fiere; e l’uso a scala urbana e provinciale, come attrezzatura culturale e formativa per Latina e comunque come luogo ad uso quotidiano, perseguendo il duplice obiettivo di fornire un servizio per la città e di generare quella vitalità urbana che favorisce l’uso e il mantenimento del centro.
In questa situazione si considera che il recupero dell’area ex Rossi Sud ha il compito di restituire uno spazio alla città e non di creare un uso legato esclusivamente all’evento a grande richiamo territoriale. Questa considerazione è rafforzata dalla posizione dell’area in oggetto, distante soli 3 km dal centro di Latina e perfettamente relazionato al sistema viario principale.
L’obiettivo è creare un servizio per la città, un nuovo polo urbano di aggregazione sociale, in cui la popolazione possa sentirsi rappresentata e in grado di dialogare con i codici linguistici dell’architettura ed dell’urbanistica del XX secolo di Latina. Il progetto è destinato ad inserirsi nel contesto nazionale e internazionale per eventi di vario tipo, capace di apportare quella visibilità in grado di far crescere la vita economica e culturale di Latina e del suo territorio. Per questo motivo le scelte architettoniche sono volte a rappresentare l’identità urbana e territoriale di Latina e dell’Agro Pontino. L’ingresso, lo spazio centrale della piazza, i porticati, l’apertura sul paesaggio e le relazioni con i filari di eucalipti sono i temi per rappresentare l’identità del luogo.