Lo spazio espositivo e commerciale di Mazzoni, negozio multibrand ad Alba, si sviluppa in profondità attraverso un intero isolato, con doppi ingressi in affaccio sulla principale via pedonale della città.
Il progetto deriva dall’ampliamento di uno store preesistente: l’area di vendita e magazzino al piano terra si connette ad un piano interrato. Attraverso la neutralità degli ambienti si valorizzano marchi dai mood differenti. La profondità del bianco crea sottili paradossi visivi, negando enfatizza: linee di luce a soffitto tagliano il volume e ne esaltano la lunghezza; una scala - che conduce al livello inferiore - scava nella monocromia, magnetica perché quasi invisibile; vetri trasparenti estetizzano il ritrovamento di un antico muro di epoca romana perché impalpabili.
Divisori satinati grigi, unica deroga cromatica, oscurano le ombre dei dressing. I mobili espositori sono un progetto nel progetto, interamente realizzati in vetro incollato ed elementi in acciaio inox lucidato, entro cui alloggiano cablaggi miniaturizzati per l’illuminazione a led. Tecnologia ed eleganza essenziale.