INCOGNITO è il primo progetto espositivo di Persol, marchio leggendario dell'eyewear Made in Italy, che debutta presso gli spazi della Triennale di Milano in occasione del 45° Salone Internazionale del Mobile, che si svolge dal 5 al 10 aprile 2006. INCOGNITO resta aperto al pubblico fino al 7 maggio 2006 incluso.
INCOGNITO di Persol è un'esposizione interattiva progettata per far vivere l'emozione e la ricchezza di una storia nata quasi 90 anni fa a Torino e che ancora oggi resta un riferimento insuperato del design e dell'artigianato italiani.
Attraverso un percorso fatto di immagini, suoni, colori e tecnologia, i visitatori hanno la possibilità di fare esperienza del mondo Persol: la qualità della manifattura e dei materiali, l'unicità del design dei prodotti e delle collezioni, l'evoluzione tecnologica e i brevetti esclusivi di Persol, la magia e il fascino dei protagonisti del grande schermo.
Le video installazioni, il gioco magico delle luci e dei suoni, le superfici interattive della struttura espositiva INCOGNITO guidano i visitatori con naturalezza e divertimento in un'esperienza see/touch/feel, che dopo il debutto in Triennale
a Milano inizierà un reale viaggio in tutto il mondo nelle principali capitali del design e dell'arte.
Il legame tra Persol e la Triennale di Milano non è una novità, infatti già nel 1995 lo storico e insuperato modello Persol 649 era stato selezionato dall'Osservatorio della Moda di Triennale quale simbolo e icona del design italiano ed ha partecipato alla Mostra FRA MODA E DESIGN, LINEA INFINITA inaugurata nel dicembre di quello stesso anno.
PERSOL, nome evocativo derivato da "per il sole",
è un occhiale che eredita e sposa una cultura di perfezione, manifattura curata nei dettagli, alchimia perfetta tra estetica e tecnologia. Gli occhiali Persol devono il loro prestigio a elementi brevettati quali il MEFLECTO, la FRECCIA SUPREME e le LENTI realizzate nei materiali più pregiati. Ancora oggi sono necessari processi di manifattura esclusivi di Persol che mantengono vivo il cuore pulsante di una tradizione d'eccellenza, in grado di legarsi ad una vocazione per il design fatta di innovazioni stilistiche e tecnologiche autenticamente Made in Italy.
In occasione dell'inaugurazione della Mostra INCOGNITO, Fabio d'Angelantonio, Direttore Marketing di Luxottica Group, ha dichiarato: Siamo orgogliosi di possedere un marchio italiano di questa levatura che ulteriormente conferma la leadership del nostro Gruppo nel settore dell'eyewear. L'inaugurazione di INCOGNITO segna l'inizio di un importante progetto di rilancio di Persol a livello internazionale, che è centrale nella gestione del nostro portafoglio di marchi. Persol è espressione di esclusività, fascino, eleganza firmati Made in Italy. INCOGNITO è la scoperta, l'emozione, l'interazione con i valori e la tradizione firmati Persol.