L’edificio, integrato perfettamente nel verde pendio agricolo del comune di Scena, è costituito da un’abitazione privata nel pianoterra e quattro appartamenti feriali distribuiti sui due piani sottostanti.
Gli appartamenti feriali hanno un ingresso dedicato e sono connessi da un giro scale interno. Ogni piano può vantare l’affaccio su balconi e terrazze che sono protetti dal sole da elementi scorrevoli in legno. Questi elementi mobili danno all’abitazione un aspetto uniforme ma tuttavia trasformabile. Le zone abitabili sono dotate di grandi finestre orientate prevalentemente verso sud e ovest mentre nella facciata nord che contiene i due ingressi le aperture sono state ridotte al minimo.
L’involucro del piano terra è stato realizzato e rivestito interamente in legno, i due piani sottostanti invece sono costruiti in cemento armato intonacato.
Due sonde geotermiche alimentano la pompa di calore e lo scambiatore geotermico. Riscaldamento invernale e raffrescamento estivo avvengono tramite pannelli radianti sia nel pavimento che nelle pareti integrato da un impianto a ventilazione meccanica controllata. I pannelli fotovoltaici installati sul tetto forniscono l’energia elettrica.
Alle coperture infine è stato allacciato un sistema di recupero e riciclo delle acque piovane.