UN APPARTAMENTO A GARBATELLA: IL RESTYLING IN OGNI DETTAGLIO
I proprietari di questa casa sono innamorati del quartiere affascinante della Garbatella. Hanno deciso di comperare questo appartamento dall’affaccio unico, sui lotti storici della “Garbante”.
L’idea di partenza era quella di stravolgere completamente l’assetto molto tradizionale dell’appartamento.
I proprietari, persone dal gusto ricercato, amanti dei viaggi avevano fatto poche ma specifiche richieste:
avere una zona giorno ampia per invitare amici ed avere spazi conviviali, poter camminare scalzi a terra e quindi avere un materiale caldo a pavimento e per ultimo la più stravagante richiesta un bagno in stile “Marocchino”che con Garbatella non centra molto ma che alla fine questo stile lo ha elevato da semplice bagno a “Spa - Sala da bagno”.
La casa è stata stravolta completamente, alla base del progetto c’è una ricerca di materiali, forme, equilibri che fanno si che le persone che vivono lo spazio si sentano a proprio agio ed ogni arredo, nella propria forma e colore, crei un’atmosfera unica cucita addosso a chi la vive.
Per questo la nostra progettazione prevede una conoscenza profonda di chi abbiamo davanti. La casa è quel luogo in grado di rivelare chi siamo e rappresenta l’atmosfera del nostro mondo interiore, per questo il legame che cerchiamo di instaurare con il cliente è intimo e sincero.
Gli abitanti di questo appartamento avevano bisogno di una casa speciale e già dalla pianta si può evincere questo, le pareti sono state organizzate tutte su assi a 45° che generano spazi articolati ma fruibili in ogni angolo. L’appartamento si apre su un ampio living, dove la zona dei divani guarda una parete che abbiamo scoperto in corso d’opera essere in mattoni pieni. E’ stata una sorpresa inaspettata trovarli essendo la struttura una struttura in cemento armato, abbiamo provveduto immediatamente alla pulizia per portarli faccia a vista. Davanti a questa parete abbiamo cucito una serie di falegnamerie che organizzano libreria, zona tv, contenitori a scomparsa che fungono da closet per ospiti. Sul fondo della zona giorno si snoda una cucina con uno sviluppo lineare di 6 metri e la sua particolarità è di avere l’angolo con un’apertura di 135° invece dei tradizionali 90°, come se volesse abbracciare i suoi ospiti. Davanti alla cucina abbiamo fatto disegnare e realizzare un tavolo che può arrivare ad un’estensione di 3 metri in modo da poter ospitare il numero di persone richiesto dalla committenza. La zona del pranzo ha un armadio/ripostiglio fatto con delle ante a lavagna dove nelle maniglie d’apertura trovano posto i gessetti colorati, che fanno tanto divertire la piccola proprietaria di casa.
Nella zona notte si accede passando da una porta a tutta altezza in vetro opalino e superando un gradino che è stato necessario per poter trasferire gli impianti della vecchia cucina dove sono ora. Infatti l’impianto dell’appartamento in origine aveva la cucina alla fine della casa.
La zona notte comprende due camere da letto e due bagni.
La camera padronale si caratterizza per la presenza di un “armadio scutura” dallo sviluppo lineare di 7 metri. Interamente eseguito su disegno, presenta il sistema di apertura con delle maniglie colorate sulle nuance dei beige. La parete della testata del letto nasconde la porta del bagno padronale.
Quest’ultimo è un bagno dove è stato utilizzato il materiale classico di Roma: il travertino in due tonalità, bianco e noce, posato a fasce di dimensioni differenti. Il mobile del bagno è realizzato sempre su disegno in essenza di rovere.
La seconda camera da letto è la camera della piccola della casa che ha scelto personalmente insieme al nostro aiuto il colore dei suoi sogni: il turchese.
Il bagno principale è dedicato alla cura del corpo e al relax della mente. L'idea di questa sala da bagno nasce da alcune richieste specifiche della proprietaria: un ambiente unico, accogliente e caldo, un bagno in stile marocchino, una rilettura in chiave cittadina di un hammam tradizionale.
Sulla base di questi desideri la progettazione si è sviluppata a partire dalla sinuosità delle linee del corpo, possibile grazie all'utilizzo del microcemento, caldo al tatto nonostante la sua nomenclatura faccia pensare al contrario. Si è scelto un tono naturale che ricorda il colore della terra e che si sposa molto bene con il parquet di rovere decapato scuro dall'effetto anticato. La stanza da bagno avvolge il fruitore in un morbido abbraccio attraverso le sue forme organiche che si sagomano artigianalmente intorno al corpo. Gli elementi di illuminotecnica e lo specchio sono inglobati all'interno del materiale. In notturna, grazie all'illuminazione studiata per la grande vasca da bagno, si vive un'atmosfera da mille e una notte.
Lo studio illuminotecnico di tutta la casa è stato accurato, scegliendo dove possibile un’illuminazione tecnica e integrata, come appunto nel bagno principale e nel living zona ingresso.
Diventa protagonista la luce palesandosi con prodotti che hanno fatto la storia del design con pezzi come la Falkland di Bruno Munari, accanto al divano, con la lampada da appoggio di Fontana Arte interamente in vetro, con la Micro Tolomeo di Artemide e come unica eccezione di design non italiano abbiamo scelto per la zona pranzo le oramai popolari Muuto nel modello Studio.
Project: Archifacturing - Sara Cimarelli & Giorgio Opolka Architects
Costruction company: Efesto S.r.l.
Text: Valentina Camaleonte
Photo: Giulio d'Adamo