Progetto finalista (categoria Future Projects - Office) dei The Plan Awards 2015, presentato in occasione di Perspective al Mi.Co Milano Congressi nel maggio 2015.
4.4 milioni di mq. Il nuovo e più vasto insediamento FCA del Brasile, costruito su green field, nasce da una strategia insediativa di riequilibrio tra comparti produttivi, ambiti di socialità e sfera ambientale, in un'area prevalentemente agricola e basata sulla coltivazione della canna da zucchero.
All'interno di quest'opera di grandi dimensioni, + Studio Architetti Associati si occupa di ideare e coordinare una serie di interventi su scale diverse attraverso un progetto di Branding Image globale che va dal progetto di landscape al piano del colore, al surface design alla progettazione degli uffici, alla scelta dei materiali e degli arredi.
Il progetto di Brand Landscaping si pone come obiettivo ricucire il paesaggio esistente, frammentato e impoverito dalla monocoltura intensiva della canna da zucchero.
Percorsi pedonali e varchi visivi connettono l'architettura a un paesaggio antropizzato sostenibile. Come in un giardino di Burle Marx, tra geometrie compositive e la sinuosità dell'esuberante flora nativa, il verde è modellato da principi estetici e artistici.
Fulcro visivo, cuore logistico e front building dell'intero impianto è il Communication Center, una piastra di 15 mila mq a copertura reticolare in acciaio. Tra lunghe facciate opache, la sua specificità funzionale è riconoscibile dall'ampia parete vetrata: un doppio serramento a tutta altezza definisce una fascia di promenade di ingresso, filtro dal sole diretto per gli uffici open space retrostanti. Le postazioni di lavoro sono organizzate in cellule base con una meeting room esagonale come nucleo centrale, aggregate nello spazio con modalità differenti e garantendo la massima flessibilità di layout. L'esagono si ritrova anche nel disegno delle meeting room chiuse e nella forma delle scrivanie.
L'ingresso principale agli uffici avviene attraverso la Reception, area in cui si ha il maggior contatto con pubblico, visitatori, fornitori: per queste ragioni, scelte formali e di materiali sono volte alla comunicazione dello spirito e dei valori aziendali propri del marchio.
La parte a lato della reception è dedicata all'allestimento di uno spazio museale: l'Espaço Jeep. Costituito da una serie di espositori, totem e divisori interamente in legno massello, ispirati alla tradizione costruttiva locale, si inserisce all'inizio di un più ampio percorso di visita dell'intero stabilimento.
Così come avviene per gli uffici, anche il concept dell'area espositiva rispetta il principio di flessibilità, fil rouge dell'intero progetto: tutti gli espositori sono costruiti su ruote, permettendo rapide modifiche e riallestimenti temporanei dell'intero spazio.