La condivisione del processo progettuale con tutti i soci del circolo “la familiare” è stato l'elemento caratterizzante di questo intervento. Il dialogo con i membri dell'associazione ci ha portato a considerare con particolare attenzione le diverse esigenze di uno spazio che, oltre che essere luogo di ritrovo storico di Albizzate, vuole diventare anche punto di incontro trasversale per le diverse fasce di età.
Il restyling e la ridefinizione funzionale dei diversi spazi nasce dall'individuazione di quattro aree di “interesse” principali che si volevano evidenziare all'interno del circolo: “the Restaurant”, “the Bar”, “the Music” e “the Games”, identificate dai quattro colori vinaccia, caffè, azzurro e verde, ripresi a livello architettonico nelle tinte dei soffitti dei diversi ambienti.
Particolare attenzione ha avuto la ridefinizione funzionale del grande bancone che occupa la stanza principale: nuovo design del retro banco e della bottigliera, nuovo rivestimento frontale e migliore illuminazione hanno potenziato l'efficenza e donato un aspetto più gradevole e scenografico.
Spostando il tavolo da biliardo e i giochi di gruppo nella sala apposita si è ricavato lo spazio per un palco realizzato con pallet composti a gradinate, retroilluminato da luci che ne evidenziano la modularità e contribuiscono a identificare questo spazio multifunzionale.
La valorizzazione degli ambienti ed un aspetto ancor più accattivante viene conferito dall'attento e personale progetto illuminotecnico che grazie a lampade a sospensione di diverse forme e colori e a "bacchette magiche" sospese ne punteggiano gli ampi volumi.
Elemento conclusivo del progetto di restyling è stata la realizzazione di un nuovo logo – e di quattro sue varianti, una per ogni area di interesse - che mostra la dicitura “The Family” - il nuovo nome scelto per ribattezzare il Circolo - accanto al vecchio nome “La Famigliare”, a simboleggiare la continuità che si vuole dare ad un'esperienza nata nel 1900 e che sceglie di rinnovarsi avendo ben chiare le proprie radici di società a partecipazione popolare.