La casa di proprietà si trova nel verde agricolo ed è parzialmente integrato nel pendio.
Il progetto prevede l’ampliamento mediante l’aggiunta di una nuova unità abitativa al di sopra del corpo di fabbrica esistente; congiuntamente è stato previsto anche la riqualificazione energetica della parte esistente. L’intero fabbricato è stato portato fino allo standard Casaclima C. Gli infissi, già sostituiti in precedenza, presentavano valori al di sotto del limite stabilito e risultavano così idonei.
L’involucro storico è stato provvisto di uno strato di isolamento termico di 10 cm.
La parte nuova dell’edificio vanta una planimetria generosa, orientata a ovest dove si apre su una terrazza panoramica. Tutte le unità sono state collegate da una scala esterna che si innesta su quella già esistente e che contribuisce al carattere esclusivo della casa.
L’ampliamento è stato eseguito con un telaio ligneo che, in facciata, è stato coibentato con cellulosa insufflata e pannelli di fibra di legno mentre nella copertura piana è stato applicato un isolamento termico con pannelli di fibra di legno.
Il riscaldamento della casa avviene mediante un pavimento radiante coadiuvato da un impianto a ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore.