Questa abitazione è un dono.
E’ il dono che un figlio offre ai propri genitori quale ringraziamento per una vita di sacrifici.
E’ la casa dove trascorrere anni di serenità con qualche piccolo comfort che possa aiutarli a vivere meglio.
L’edificio è configurato per accogliere, nei limiti di una superficie ridotta, quattro livelli altamente accessibili per persone di età avanzata connessi tra loro da un ascensore.
Al piano terra, insieme al garage mimetizzato dal rivestimento esterno, è presente una camera per ospitare i giovani nipoti ed un bagno che rende questo livello autonomo.
Il primo piano è il cuore pulsante dell’abitazione ed è progettato per accogliere nelle domeniche di festa l’intero nucleo familiare. Allo stesso livello trova spazio un bagno per gli ospiti ed un vano ripostiglio.
Al secondo livello è posizionata la zona notte. E’ questo lo spazio più particolare del fabbricato in quanto le grandi vetrate mettono in connessione l’interno con una comoda terrazza ed una piscina. Questa vasca a cielo aperto, dotata di nuoto controcorrente e idromassaggio, nasce per offrire la possibilità di fare attività motoria all’interno dell’acqua termo-riscaldata beneficiando degli effetti terapeutici sul sistema cardiovascolare. Un bagno adiacente alla camera, completa il layout di questo livello.
All’ultimo piano un solarium offre la possibilità di rilassarsi sotto i raggi del sole.
L’edificio si conclude, con una struttura intelaiata in acciaio bianco che ridisegna il profilo del fabbricato stesso, inserendolo nel contesto urbano del centro città.
Le grandi aperture sui prospetti sono dotate di un particolare sistema a scorrimento rivestito in legno, che funge sia da sistema di sicurezza che da schermatura solare. L’uso di pannelli termodinamici, la pompa di calore con il sistema di riscaldamento a pavimento, oltre alla coibentazione ed ai vetri a taglio termico, aumentano il comfort abitativo e svelano la vocazione all’efficienza energetica di questa abitazione.
Il legno, la pietra ed il bianco dell’intonaco costituiscono la naturale palette di questo progetto che punta, con compostezza e discrezione, ad un piccolo posto al sole tra i vicoli e le vie strette di questo meridione italiano.