L’intervento in oggetto prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio residenziale esistente.
La particolarità della zona, interessata dal vincolo di tutela ambientale, ha suggerito un intervento edilizio che rispetti i caratteri tipologici preesistenti valorizzandoli attraverso la cura dei dettagli, la scelta di materiali autoctoni e lo studio delle viste in relazione ai panorami circostanti.
L’edificio attualmente si compone di tre unità abitative con tipologia a duplex: nello specifico l’ampliamento si sviluppa principalmente sul lato sud-est, in modo tale da riequilibrare l’assetto planimetrico esistente.
L’ampliamento si compone di tre volumi dalle forme semplici e pulite in aggetto sul prospetto sud-est integrandosi con l’esistente per continuità di materiali e per il trattamento degli stessi.
Il primo volume, ricavato ampliando lo spazio giorno del piano terra a sud ed a est, costituisce il basamento e come tale viene rivestito con elementi in pietra locale a conci irregolari con inserimento di fasce costituite da elementi in porfido in continuità con il rivestimento esistente: sul basamento si aprono delle ampie vetrate con scuri in legno di larice.
Il secondo volume è costituito da un parallelepipedo trapezoidale in aggetto rispetto al basamento dove il legno di larice andrà a costituire al tempo stesso paramento murario ed elemento frangisole: le finestrature e le aperture infatti saranno schermate con opportune soluzioni tecniche a brise soleil.
Il terzo volume si sviluppa al secondo piano con delle dimensioni planimetriche e volumetriche contenute riprendendo la forma trapezoidale dell’ampliamento al piano primo.
I due parallelepipedi dialogano con il resto del fabbricato mettendo in relazione la falda del tetto con le loro coperture che riprendono l’inclinazione della falda esistente.