L´appartamento si trova all´interno di un edificio dei primi del 900 e le grandi superfici degli ambienti, la grande altezza delle soffittature e la distribuzione degli spazi rispecchiano le caratteristiche storiche dell´epoca. Con la ristrutturazione siamo venuti incontro alle esigenze del committente rendendo gli spazi piú fluidi e confortevoli mantenendo gli elementi caratteristici dell´appartamento.
Eliminando gran parte del corridoio di distribuzione alle stanze, è stata creata un ampia zona giorno-cucina dal quale si accede alle varie stanze, alla zona notte e mediante una parete attrezzata si è creato un filtro per la zona di ingresso.
Dal punto di vista impiantistico si è provveduto alla sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento, con un nuovo sistema a pavimento e con una nuova caldaia a metano. Inoltre, per rendere l´involucro meno dispersivo, sono stati sostituiti tutti gli infissi esterni con nuovi elementi piú performanti e mediante un impianto di ventilazione meccanica abbiamo garantito il costante ricambio dell´aria all´interno dell´appartamento per un maggiore comfort abitativo. Per ovviare alla calura dei mesi estivi, un chiller esterno collegato alla macchina di ventilazione, garantisce il raffrescamento dell´aria in entrata.