Giovanna Pizzella (1973) architetto, Mario Michetti (1971) architetto, Mirko Giardino (1968) architetto, costituiscono nel 2006 lo zero85 studio con sede a Pescara.
Laureatisi tutti presso l’università “D’Annunzio” di Pescara, tra il 2000 ed il 2003, svolgono un percorso formativo e di ricerca sulla sperimentazione di nuove tecnologie costruttive e la conseguente variabilità tipologica della residenza. Tali esperienze sia individuali che in collaborazione con altri studi di architettura, si svolgono tra Roma e Pescara.
Su tali basi formative, si fonda gran parte dell’attuale ricerca dello studio, che dal 2006, anno di inizio dell’attività in forma associata, dedica molta attenzione alla sperimentazione
dell’aggregazione tipologica degli spazi residenziali ed alla conseguente ricerca di una nuova immagine per l’edilizia abitativa.
Come banco di prova per l’attività ordinaria, lo studio partecipa in questi anni ad alcuni concorsi internazionali ottenendo un secondo posto nell’edizione di Europan 9, ed una menzione nel concorso –è+ del 2008 a Roma.
Tra le altre attività svolte dallo studio in questi anni c’è da segnalare anche la ristrutturazione d’ interni per privati, il restauro conservativo, la progettazione di stands fieristici e l’allestimento di negozi di abbigliamento.