Come nasce lo studio“ScanzaniD’Andriarchitetti”
Parlare di questo connubio professionale occorre partire da lontano nel tempo . Nei primi anni della seconda metà del secolo scorso giunge a Roma da Taranto una fanciulla per realizzare il suo sogno:
Scoprire il mondo dell'Achitettura attraverso gli studi specifici presso una delle più rinomate Facoltà , quella di via Gramsci "ValleGiulia" (Università degli Studi di ROMA "La Sapienza").
A Valle Giulia, durante il terzo anno di corso, questa fanciulla,Aurelia D’Andria, incontra Franco Scanzani, giovane studente romano . col quale senza prevederlo costituisce con lui un sodalizio che durerà tutta la vita.
Fine anni cinquanta Franco Scanzani si laurea in Architettura ed Aurelia D’Andria consegue la Laurea in Architettura nella sessione successiva. Era l’Anno 1960; i due giovani colleghi iniziano ad operare jn Roma. Negli anni successivi insieme ai colleghi Luciana Gaudenzi, Bramante Micozzi , fondano il Gruppo DGMS, in via Forlì, studio di Architettura che opererà sino al 1967.
Scioltosi il Gruppo DGMS, Aurelia D’Andria e Franco Scanzani operano insieme nello studio D’Andria Scanzani di via Brennero sino al 1974. L’arch F. Scanzani , titolare della cattedra di Disegno e forme Architettoniche ITIS dedica la sua attività all’insegnamento.
Unica titolare dello Studio Scanzani D’Andria dal 1979, A.D’Andria si dedica esclusivamente alla professione, per poi condividerla con la figlia Flavia., laureatasi con lode nel 1989.
Con il consorte Franco, Aurelia trascorre momenti d’intenso dibattito culturale: pur riconoscendo le scelte profonde del collega, continua ad avere con lui una stimolante collaborazione, che viene amaramente a mancare nel luglio del 2005. Il sodalizio tra Aurelia D’Andria e Franco Scanzani è durato cinquanta anni. Lo
Con lo Studio “ScanzaniD’Andriarchitetti”retto dall’Arch. Flavia Scanzani , a ricordo dell’Arch. FRANCO con il quale la ricerca era fonte di vita nuova, si cimenta in Concorsi di Architettura, costituendo variati gruppi di lavoro.
Nel 2010 con giovani colleghi ha ottenuto il Primo premio nello “Stage architectural IDEAS COMPETITION - EPK / EVROPSKA PRESTOLNICA KULTURE - REKA DRAVA 2012 (European capital of culture - DRAVA RIVER 2012)” Opera che sarà inaugurata nel giugno del 2012 e la Città Slovena Maribor sarà insignita del titola di “CAPITELE EUROPEA DELLA CULTURA 2012“
Da questa data Aurelia D’Andria ha instaurato una collaborazione continua tra giovani architetti, molti dei quali ex alunni., e la figlia Flavia Scanzani intestando la sezione Concorsi dello studio al suo confondatore FRANCO SCANZANI.
AureliaScanzani D’Andria afferma che l’impegno e la dedizione da lei esercitata nella professione e nel sociale è dovuta solo al sostegno, alla stima e disponibilità de