Enrico Muscioni, nasce a Bologna nel 1977, si laurea in Architettura nel 2005 presso l’Università IUAV di Venezia. Nel 2003 arricchisce la sua formazione presso la Technische Universitat di Graz (Austria) dove è allievo del noto architetto Croato Hrvoje Njiric. Collabora nel 2004 con l’Architetto giapponese Toyo Ito, per il progetto delle Cisterne del Pianello di San Marino chiamato “ Fluid Formation”. Successivamente Enrico esegue uno studio di fattibilità con l'architetto americano Steven Holl per la progettazione di un Museo diffuso nel centro storico di San Marino. Svolge il mestiere dell’architetto da 15 anni in tutto il mondo. La sua esperienza architettonica comprende una vasta gamma di tipologie di edifici e interior design per i quali ha ottenuto pubblicazioni e riconoscimenti internazionali. Nel 2013 con "ur-former project- Giorgia Boutique" è vincitore di : "ARCHITECTURAL PROJECT Selection - European Under 40 Architects". Nel 2012 con lo stesso progetto è stato menzionato in "Best italian Selection Architecture" e in "SAIE Best Renovation Buildings".
Nel 2018 con il progetto JM Penthouse riceve il riconoscimento “BEST ITALIAN INTERIOR DESIGN 2018” by Platform Architecture and Design.
Nel 2020 con il progetto Niki Loft – Milano Navigli riceve il riconoscimento “BEST ITALIAN INTERIOR DESIGN 2020” by Platform Architecture and Design e raggiunge la final shortlist dei The Plan Awards 2020 con i progetti Verom Penthouse e Niki Loft risultando l’unico architetto al mondo in short list con due progetti residenziali di interior design. Nel 2021 Vince con Verom Penthouse e Villa Zenith il doppio primo premio degli “ European Property Awards 2021” per miglior interno residenziale e miglior villa di Architettura in costruzione in Europa.
Nel 2021 riceve il primo premio ArcHello “ BEST 2020 project”con la sede istituzionale della World Baseball Softball Confederation a Losanna (CH).
Raggiunge tre finali in differenti categorie di progetto ( Best Office-Best Interior-Best Renovation Building) ai The Plan Awards 2021. Viene inoltre selezionato all’esposizione mondiale How we will live Togheter della “ Biennale di Architettura di Venezia 2021 nella quale vengono esposti due suoi progetti” e per la quale realizza in Team la installazione artistica “ Proximity Culture” per il Padiglione di San Marino.
Nel 2022 è vincitore dei BIG SEE Interior Design AWARDS con il progetto Niki Loft - Milano.
Nel 2022 è vincitore con la sede istituzionale della World Baseball Softball Confederation a Losanna (CH) del premio mondiale PIPA (Porcelanosa International Project Awards) Jury Critics Choice.
Nel 2012 fonda lo studio “Enrico Muscioni Architect” a San Marino, creando un team di progettazione caratterizzato dalla combinazione di progettisti internazionali di talento.
Dal 2005 vive e lavora a San Marino.