Il locale all’interno del quale prende vita questo ambizioso progetto si chiama Garibaldi Cafè&Bistrot, sulla piazza principale di Ostuni, Piazza della Libertà.
L’intervento, realizzato in collaborazione con Push Studio e Pleroo Design Studio, è partito proprio dalla città, dalla piazza e da quello che in quella piazza ha trovato spazio nel corso degli anni.
In quella piazza c’è il comune, la chiesa, i palazzi importanti e da sempre, in quella piazza, ci sono bar. Bar che offrono ristoro, riparo e la possibilità di condividere del tempo sereno.
Il Garibaldi Cafè & Bistrot entra a far parte di questo contesto e ha l'ambizione di diventarne protagonista.
Per farlo i progettisti hanno deciso di partire, nella stesura del progetto, dall’atmosfera di un tipico caffè della Ostuni anni ’50 perché quelli sono stati anni di rinascita e di rinnovamento, di boom economico e di voglia di fare.
Il progetto prevede uno spazio destinato a gelateria, pasticceria e american bar, e uno spazio destinato a bistrot.
L’utilizzo della pastina di cemento usata per le pavimentazioni, con motivo geometrico assonometrico, vuole riportare in auge un materiale e delle forme che hanno fatto la storia di molte attività commerciali nel dopoguerra.
Un altro materiale usato nel progetto è lo specchio bronzato, a volte retro, sabbiato con il marchio del locale; un’altra rivisitazione storica di un materiale molto in uso in questo tipo di attività.
Il tutto viene valorizzato da un preciso progetto di illuminazione che si integra perfettamente nel concept architettonico ed estetico ma che nel contempo garantisce il massimo comfort visivo.